Quando si parla di oli extravergine d’oliva di qualità si fa quasi sempre riferimento al prodotto finale, un olio evo, appunto, che abbia le caratteristiche di eccellenza, nelle sue percezioni olfattive e gustative di fruttato, amaro e piccante.
Quando ho conosciuto Francesca e Giuseppe non ho avuto alcun dubbio che il loro prodotto dovesse sicuramente identificare le due gentili persone che avevo di fronte a me.
L’eleganza e la forza negli occhi e nelle parole di Giuseppe mi preparavano all’assaggio dei loro oli extravergine.
Coratina in purezza e coratina in mixage con ogliarola barese nella proposta blend, appartengono ad un’idea produttiva di grande innovazione e conservazione allo stesso tempo.
Il rispetto per la natura e per i doni che essa è in grado di regalare è la condizione per portare avanti un’idea di coltivazione e agricoltura autentica. Una produzione evo che non ha il timore di fregiarsi dei sapori ricchi e distintivi che la terra pugliese dispone senza filtri e con autentica veridicità.
Famiglia dedita per generazioni alla coltivazione di fiori, nella produzione giovane di evo racchiude tutta l’attenzione rivolta alla realizzazione di prodotti di alta qualità.
Il Coppadoro che prende nome dalla contrada nella quale si ergono ulivi secolari, è una coratina in purezza dal fruttato intenso.
Profumo fresco e vegetalità spiccata, sentori di mandorla e carciofo, fondo di erbe aromatiche, amaro e piccante in accompagnamento, è perfetta per enfatizzare piatti tipici della tradizione pugliese, come orecchiette e cime di rapa, ziti alla tranese, insalata di borraggine. Ottimo l’accompagnamento con cioccolato fondente.
Orange Cru, il ricercato blend di ogliarola barese e coratina, vuole posizionarsi come un olio evo dalle mille sfaccettature, pur rimanendo a livello gustativo un prodotto di grande grazia ed eleganza.
Olio extravergine d’oliva con un’ottima shelf life, apre e potenzia i suoi sentori con la primavera.
All’olfatto profumi di erbe officinali, camomilla, mela verde, rosmarino; al gusto sprigiona sentori di frutta secca e pepe bianco con un amaro ben equilibrato che lascia in bocca un gusto rotondo e speziato.
Ottima per accompagnare pesce alla griglia, crostacei, ostriche, ma anche insalate estive con frutta ed erbe salvatiche come finocchietto e origano fresco. Di interessante risultato l’abbinamento con dolci alle mandorle e creme brule.
Cagnara è l’ultima “opera” della produzione Ciccolella. Una coratina in purezza che si fregia del marchio DOP Terre di Bari e Bitonto.
Un’esplosione di profumi e gusto che non temono concorrenti.
Sentori erbacei freschi, rucola, mallo di mandorla, carciofo, un fondo balsamico persistente che offre scena in equilibrio ad un amaro e piccante di grande protagonismo e raffinatezza allo stesso tempo.
Sicuramente Cagnara vuole posizionarsi come olio d’autore e farsi riconoscere nella sua eccellenza da un mercato che cerca un olio extravergine d’oliva sofisticato e allo stesso tempo di grande autenticità.
Giuseppe Ciccolella, con il suo Cagnara, ha voluto chiudere con garbo e risolutezza il racconto di un territorio che sente proprio e di cui ne è orgogliosamente parte.
Gli oli extravergine Ciccolella hanno in sè il racconto della storia di mani, occhi, sudore di chi ama la propria terra senza indugi.
Una Puglia ricca e austera, profonda e riflessiva, che non dimentica le proprie radici ma che sa guardare lontano.